siria-srl-logo.png

SIRIA è un centro di formazione AiFOS che progetta ed organizza corsi, anche finanziati, per l’igiene, la salute e la sicurezza sul lavoro.

Digita qui sotto la parola chiave del corso che stai cercando

 

Preposto

Programma giorni e orari del corso:

01/10/2025 | 09:00 - 13:00 
03/10/2025 | 09:00 - 13:00 
06/10/2025 | 09:00 - 13:00 

Ore totali: 12

Sede: videoconferenza tramite piattaforma Zoom

 

Il corso di formazione per preposti, erogato ai sensi dell’art. 37 c. 7 D.Lgs. n. 81/2008 e dell’accordo Stato-Regioni 17/04/2025, affronta tematiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento ai compiti del preposto sia per quanto riguarda gli aspetti legati al controllo e verifica delle misure di prevenzione, sia per quanto riguarda le competenze trasversali di comunicazione e leadership da attuare con i lavoratori.

Obiettivi e Contenuti
-  Conoscenze relative alle normative di sicurezza con particolare riferimento al D.Lgs. 81/08 e sue
successive modifiche.
- Capacità del preposto nell'identificare, valutare e gestire i rischi legati alle attività lavorative.
- Capacità di controllo e verifica delle misure di prevenzione e protezione adottate dall'azienda e la relativa applicazione corretta.
- Formare il preposto affinché sappia promuovere comportamenti sicuri tra i lavoratori, favorendo una cultura della prevenzione e della sicurezza sul luogo di lavoro.
- Sviluppare le capacità di leadership e comunicazione, per gestire situazioni di emergenza e garantire che i lavoratori rispettino le norme di sicurezza.
- Procedure per la gestione delle emergenze (come incendi, evacuazioni o infortuni gravi), in modo che possa coordinare le operazioni di primo intervento e garantire la sicurezza di tutti.
- Modalità corrette di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) in modo adeguato e conforme alle normative, sia per quanto riguarda la propria attività che quella dei lavoratori
- Fornire strumenti per migliorare la capacità di coinvolgimento e motivazione nei lavoratori nel rispettare le norme di sicurezza, trasformando l’attenzione alla prevenzione in una prassi quotidiana

- Individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati

- Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.

EUR 220,00 + IVA

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti: